Un suono fastidioso udito soltanto dal paziente
L’acufene (o tinnito) può manifestarsi sotto forma di fischio, ronzìo, sibilo o crepitìo, temporaneo o permanente. Il rumore nelle orecchie o interno alla testa è unico per ciascun paziente.
L’80% circa dei pazienti affetti da acufene presentano anche un certo grado di perdita uditiva, sebbene non ne siano consapevoli. Tuttavia, benché l’acufene si manifesti spesso congiuntamente a una perdita uditiva, non è una malattia. L’acufene è un sintomo che può essere causato da diversi fattori o che può manifestarsi senza motivo apparente. Può però avere un impatto molto forte, provocando stress, ansia, rabbia e perdita di sonno. Il primo passo verso il controllo dell’acufene è la consulenza di un professionista che, insieme al paziente, può indicare il trattamento più idoneo al caso specifico.
Ecco alcune delle cause più comuni:
- Esposizione a forti rumori
- Naturale processo di invecchiamento
- Forti rumori improvvisi
- Lesioni al capo e al collo
- Reazione a farmaci
- Stress emotivo
Diagnosi e terapia
Le cause della comparsa di un acufene possono variare. E’ necessario effettuare un approfondito inquadramento diagnostico per conoscere le origini del disturbo e in questo modo scegliere una soluzione terapeutica idonea.
Infatti, così come l’acufene può avere origini e manifestazioni molto differenti da persona a persona, anche le soluzioni terapeutiche sono molteplici e vanno scelte individualmente. Oltre ai trattamenti farmacologici nel caso in cui esista una patologia a carico dell’orecchio, esistono trattamenti basati su stimolazione sonora, consulenza psicologica e trattamenti osteopatici.
La terapia dell’arricchimento sonoro (TRT – tinnitus retraining therapy) è considerata attualmente la più efficace. Si basa sull’utilizzo di generatori di suono ambientali o indossabili che riducono la percezione dell’acufene e il fastidio conseguente. L’ultima novità a riguardo si chiama Tinnitus SoundSupport™.
Questa nuova tecnologia è ideata per attenuare il fastidio del fischio nelle orecchie restituendo un sollievo immediato.
SOSPETTI UN CALO DELL’UDITO?
Il controllo è gratuito e in caso di bisogno sceglierai la soluzione migliore per te insieme a noi, professionisti dell’udito.
Chiamaci allo 02 62062094 oppure 331 6539963.